skip to main content

Soluzioni per la sicurezza video e la videosorveglianza

Infrastrutture più intelligenti per la gestione video, l’analisi e i carichi di lavoro IoT

Datasheet

Updated
21 Feb 2019
Form Number
DS0084
PDF size
4 pages, 443 KB

I crescenti spostamenti della popolazione mondiale verso le aree urbane sta causando un incremento del crimine, del congestionamento urbano e altri problemi. I responsabili delle infrastrutture delle piccole città, metropoli e luoghi pubblici devono garantire la sicurezza di tali luoghi e gestire le risorse in maniera più efficiente, migliorando al contempo la qualità della vita. I sistemi IoT videocentrici, che combinano un’ampia varietà di filmati e dati IoT, possono fornire le basi per una città più sicura e intelligente.

I dati di video e sensori sono diventati una risorsa strategica nel generare informazioni critiche per gli addetti alla gestione e alle attività di conduzione delle città. I sistemi videosorveglianza e raccolta dati, combinati con l’analisi intelligente, possono fornire risposte più rapide per consentire al personale di emergenza di avere una migliore consapevolezza situazionale. L’analisi video può assistere le forze dell’ordine nella cattura dei sospetti e nella raccolta delle prove necessarie.

Prevenzione dei crimini e delle perdite Gestione del traffico Edifici intelligenti
Analizzare ed estrarre informazioni da dispositivi video e sensori Capire come funziona il flusso degli spostamenti di traffico e pedoni nelle aree più trafficate Gestione energetica e dell’illuminazione pubblica; accesso e sicurezza degli edifici; gestione dei parcheggi
Trasporti pubblici Segnaletica elettronica Gestione eventi ed emergenze
Tracciamento veicoli e riconoscimento delle targhe; sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici Invio di messaggi e notifiche in tempo reale ai cittadini in caso di emergenza e per accrescere la consapevolezza situazionale Gestione edifici; indicazione del percorso ottimale per veicoli di emergenza; risposta durante e dopo disastri ed emergenze

Un’infrastruttura IoT ben progettata può anche sfruttare le funzionalità video per offrire vantaggi come quelli associati alla gestione del traffico per ridurre la congestione e riconoscere i comportamenti dei flussi dei pedoni. Tale concetto si può applicare anche alla realizzazione di sistemi gestione destinati a creare un ambiente che tiene gli occupanti al sicuro e garantisce l’efficienza operativa degli edifici. Le infrastrutture IT intelligenti aiutano gli amministratori cittadini a pianificare eventi o migliorare le strategie di risposta a disastri ed emergenze.

Con l’intensificarsi di queste esigenze, gli amministratori cittadini dovranno espandere i loro sistemi IT. Una soluzione scalabile consente di aggiungere nuove applicazioni, come segnaletica elettronica, controllo accessi, gestione traffico e di grandi quantità di folla o pubblico, oppure ancora è possibile integrare tali soluzioni con telecamere e sensori aggiuntivi presso luoghi e aree specifici in cui sono richieste funzioni di elaborazione Edge.

Gestione del traffico

L’analisi video dei flussi di traffico può essere integrata con i segnali relativi orari e temporizzazione, in modo tale da ottimizzare i tempi di spostamento dei cittadini, minimizzare gli ingorghi e ridurre l’inquinamento.

Risparmio energetico

L’integrazione tra dati ambientali e dati di utilizzo del personale con i sistemi di controllo degli edifici può contribuire a ridurre il consumo energetico.

Ottimizzazione dei parcheggi

È possibile fornire informazioni in tempo reale sui parcheggi disponibili ai centri di comando e ai visitatori cittadini, nonché controllare gli ingressi e le uscite in caso di emergenza.

Gestione dell’illuminazione

I sensori di movimento e quelli a infrarossi sono in grado di monitorare movimenti e presenza, riducendo i costi energetici e preservando la sicurezza pubblica

Riduzione dell’inquinamento acquatico

Attraverso il monitoraggio dell’inquinamento in specifici punti di interesse è possibile identificare in anticipo eventuali problemi di qualità dell'acqua e le concentrazioni di contaminanti, riducendo l’impatto ambientale e sui sistemi di erogazione dell'acqua.

Navigazione nei campus

Queste soluzioni offrono funzionalità di navigazione interna, per determinare luoghi di interesse, percorsi ottimali e uscite di emergenza.

Ottimizzazione dei veicoli

I sistemi di tracciamento integrati nei veicoli consentono una migliore gestione di veicoli di grandi dimensioni, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e fornendo servizi e raccomandazioni in caso di problemi e al fine di prevenire perdite.

Controllo della qualità dell'aria

Analizzando i dati relativi all’inquinamento atmosferico, è possibile regolare flussi di traffico e attività industriali in modo tale da ridurre le concentrazioni di sostanze dannose nelle aree più inquinate e inviare notifiche ai cittadini sulla necessità di limitare le attività all'esterno.

Rilevamento di perdite di gas e acqua

I contatori intelligenti con sensori integrati possono misurare il consumo e rilevare eventuali perdite.

Identificazione dei crimini

I filmati video possono essere analizzati in tempo reale, per visualizzare i crimini e aiutare le autorità a identificare i criminali.

Gestione energetica intelligente

Il tracciamento e la gestione dei consumi energetici durante gli orari di picco nelle strutture residenziali e in quelle industriali può garantire un’elevata affidabilità dei sistemi.

Trasporti pubblici

Tracce video in tempo reale, tracciamento in tempo reale dei mezzi pubblici e abilitazione dei servizi Wi-Fi consentono di offrire una migliore esperienza ai cittadini e ai visitatori, durante l’uso del trasporto pubblico.

Sfide per l’implementazione

Settori industriali come quello dei trasporti, del governo, della sanità, del gaming, dell’istruzione, della produzione e dell’ospitalità, stanno integrando funzioni di videosorveglianza nei loro sistemi. Tuttavia, stanno incontrando enormi difficoltà nell’identificare in che modo implementare tali soluzioni. L’identificazione dei metodi ottimali per gestire progetti di enormi dimensioni, integrare le aree urbane o industriali abbandonate e garantire la sicurezza, rappresentano priorità assolute. I sistemi attuali spesso non sono in grado di gestire le esigenze di crescita future, costringendo i gestori di sistemi IT a dover scegliere tra affrontare un costo ingente immediato oppure rimandare upgrade necessari al futuro. La scalabilità è il fattore chiave. Tali aziende necessitano di un partner affidabile che le aiuti a dimensionare, implementare e gestire tale soluzione.

Lenovo e Pivot3, unitamente ad aziende leader nel settore della videosorveglianza, mettono a disposizione dei clienti un’infrastruttura per la gestione intelligente delle città di classe enterprise caratterizzata da semplicità di gestione, facilità di implementazione e scalabilità in base alle esigenze.

Lenovo Pivot3 Smarter City Solution Architecture

 

Funzionalità di analisi avanzate Funzionalità di failover integrate Scalabilità
Riconoscimento facciale, tracciamento e identificazione veicoli, rilevamento minacce e crimini, monitoraggio traffico, monitoraggio infrastruttura e manutenzione predittiva. I server virtuali possono essere riavviati senza alcuna necessità di intervento da parte dell’utente in caso di guasti o malfunzionamenti, e tutti i video registrati in precedenza restano disponibili. Nessuna necessità di utilizzare software ridondato con relative licenze e hardware. La cattura dei video non si interrompe in caso di guasti o malfunzionamenti. Massima semplicità di scalabilità di storage, capacità di elaborazione e larghezza di banda, senza alcuna interruzione, mentre le esigenze di espandono o si contraggono. La soluzione offre la capacità di gestire volumi di dati estremamente elevati per supportare una grande quantità di sensori e telecamere.
Sistema di gestione video Storage definito dal software Elevata resistenza ai guasti
Le funzioni VMS software leader di settore consentono di aggregare, memorizzare e organizzare i video per visualizzare video dal vivo e registrati. Le risorse possono essere aggregate in un singolo pool di storage condiviso, interamente accessibile da tutte le telecamere e le applicazioni IoT. Le risorse del pool si supportano a vicenda. Le funzioni di codifica di cancellazione brevettate proteggono i dati in maniera migliore rispetto alla vecchia tecnologia RAID, con la capacità di resistere al guasto simultaneo di cinque dischi o di un’intera appliance e riducendo in maniera esponenziale i requisiti di storage.
Accesso client virtualizzato
L’accesso client sicuro e interamente funzionale da qualunque dispositivo riduce la necessità di utilizzare costose workstation grafiche.

Una soluzione realizzata su misura per le applicazioni video più estreme

La partnership tra Lenovo e Pivot3 offre una soluzione che consente agli amministratori IT di consolidare la gestione dei dati in streaming (inclusi i dati video), i controlli di accesso e le applicazioni IoT, in un una singola soluzione, eliminando la necessità di ricorrere a sistemi separati. Ciò offre elevati livelli di resilienza e resistenza ai guasti, riducendo i costi di gestione e quelli della soluzione per l’intera suite di prodotti.

Lenovo e Pivot3 utilizzano un ampio ecosistema di partner per offrire un’infrastruttura di videosorveglianza di classe enterprise e la massima integrazione IoT in una soluzione scale-out di semplice gestione e implementazione. Le soluzioni ottimizzate di Lenovo e Pivot3 sono utilizzate da aziende leader in ambienti video particolarmente impegnativi, tra cui quelli associati ai settori dei trasporti, in ambito governativo, della sanità, del gaming, dell’istruzione, della produzione e dell’ospitalità.

Principali vantaggi

Riduzione dei rischi e delle responsabilità Migliore risposta e consapevolezza situazionale Gestione semplificata Riduzione dei costi totali di proprietà Scalabilità on-demand
Le funzioni di codifica di cancellazione brevettate eliminano qualunque interruzione del servizio e offrono protezione contro le perdite di dati, a fronte di una riduzione dei costi di storage. Possibilità di accedere ai sistemi video e ai sistemi integrati da qualunque dispositivo, inclusi quelli mobili. Petabyte multipli possono essere gestiti in maniera semplice da un singolo operatore che non deve essere uno specialista IT. Le piattaforme particolarmente dense e resilienti offrono livelli di efficienza leader e costi per TB ottimali. Scalabilità di storage, potenza di elaborazione e larghezza di banda in base alle necessità e senza alcuna interruzione.

Successo per i clienti

In un caso recente, a Bogotá, in Colombia, la soluzione è stata in grado di offrire i seguenti, molteplici vantaggi agli amministratori cittadini e al governo:

  • Maggiore efficacia, che ha consentito agli operatori di tutti i centri di controllo di visualizzare dati video dell’intera città
  • Riduzione di rischi e responsabilità, eliminando le perdite di dati e le interruzioni del servizio
  • Abilitazione delle future espansioni di telecamere e sensori, attraverso una soluzione scalabile
  • Riduzione dei consumi energetici e delle esigenze di raffreddamento, mediante una soluzione ad alta densità implementabile in uno spazio fisico ridotto
  • Riduzione dei tempi di risposta, attraverso funzioni di indirizzamento ottimizzato dei percorsi dei veicoli addetti alle emergenza

Per ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di sicurezza video e videosorveglianza, contattare un rappresentante o un Business Partner Lenovo.

AVETE BISOGNO DI UN SERVER?
Scopri tutti i dettagli sui server Lenovo
lenovo.com/systems/servers
HAI BISOGNO DI STORAGE?
Scopri cosa c'è da sapere su Lenovo Storage
lenovo.com/systems/storage

 

Related product families

Product families related to this document are the following:

© 2025 Lenovo. Tutti i diritti riservati.
Disponibilità: le offerte, i prezzi, la disponibilità e le specifiche tecniche possono subire modifiche senza preavviso. Lenovo declina ogni responsabilità per eventuali errori tipografici o inesattezze delle immagini. Garanzia: per richiedere una copia delle garanzie applicabili scrivi a Lenovo Warranty Information, 1009 Think Place, Morrisville, NC, 27560 (USA). Lenovo non rilascia dichiarazioni né garanzie su prodotti e servizi non Lenovo.

Marchi:Lenovo e il logo Lenovo sono marchi commerciali o marchi registrati di Lenovo. I nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi o marchi registrati di altre aziende.

Numero documento DS0084, data di pubblicazione February 21, 2019. Per l’ultima versione, accedere a lenovopress.lenovo.com/ds0084.

Pivot3 Logo